Moto è vita

13 marzo 1741, 13 marzo 2016

on 13.03.2016

Joseph_ll_1741_3

Come da tradizione noi Touristi Triestini siamo sempre attenti alla storia patria, alla quale non manchiamo mai di fare riferimento. In occasione del primo Congresso con elezioni, il nostro pensiero va alla straordinaria figura di Giuseppe II d’Asburgo Lorena, nato a Vienna 275 anni or sono, il 13 marzo del 1741, figlio della grande Maria Teresa d’Asburgo e di Francesco Stefano di Lorena.

Le riforme da lui compiute nel campo dei rapporti tra Stato e religioni con la Patente di Tolleranza del 1781 hanno cambiato per sempre la storia d’Europa. Da sovrano assoluto e illuminato in politica estera ebbe scopi espansionistici coronati da poco successo. Per la politica interna egli riformò la giustizia, il lavoro, l’economia e si occupò personalmente fino al dettaglio dell’amministrazione dell’Impero rendendolo ricco e prospero.

Per una  piccola legge da lui promulgata desideriamo ricordarlo oggi  al nostro Congresso: quella con cui il sovrano istituì e regolamentò la vendita diretta di vino, mosto e prodotti della loro terra da parte degli agricoltori nel 1784. Da questa famosa “Zirkularverordnung” di Giuseppe II hanno origine le nostre osmice/osmize e i più moderni agriturismi come quello dove ci ritroveremo.
Non manchi quindi in questa domenica un brindisi a Giuseppe II.

chiudibusta violetto

    1 Comment

  1. Qiesta si che è una notizia che fa cultura !!! Ewiva Franvesco II

    Mariano Bigai

    14 aprile 2016

Rispondi