Moto è vita

15 gennaio: la nascita del sistema informativo territoriale del CTT

on 3.01.2014

CTT_caverme_Matteria_solo_mappa

Con questo incontro comincia una serie di conferenze/seminari aperti al pubblico, nelle quali vedremo nascere e crescere il sistema informativo territoriale del Club.
Cominceremo con la scelta dei programmi, tra i quali prediligeremo quelli liberi e gratuiti come ad esempio QGIS, gvSIG, SAGA GIS.
Passeremo poi al reperimento dei dati liberamente disponibili in base alla direttiva europea INSPIRE e a quelli prodotti da libera collaborazione come OpenStreetMap.
Impareremo a georiferire vecchie mappe del K.u. K. Militaergeographisches Institut o quelle prodotte dal nostro Club.
Procederemo poi all’inserimento di dati provenienti dalle nostre osservazioni sul territorio: punti notevoli come reperti storici, monumenti, grotte, sorgenti, fonti, stagni, fortificazioni, sentieri, siti archeologici, libri e timbri di vetta, strutture turistiche…
Ci dedicheremo all’elaborazione di modelli digitali del terreno, alla produzione dell’ombreggiatura, vedremo le basi dell’elaborazione dei dati laserscan.
Non mancherà la trattazione di temi come i piani regolatori comunali, la vincolistica, la cartografia tavolare e catastale.
Vedremo la produzione (stampa) di cartografia, di atlanti, ma anche l’esportazione dei dati su siti web e su dispositivi portatili con GPS.
Insomma, sarà un interessante viaggio nel mondo della geomatica che ci aiuterà a capire quali strumenti ci possono aiutare nelle nostre escursioni nella natura.

Primo appuntamento:
I GIS liberi
Mèrcoledi 15 gennaio 2014, ore 18.00.
Piazza della Borsa n° 7, II p.

Rispondi