Moto è vita

16.1.2016: Primo incontro cinofilo 2016 del CTT: monte Fiascone

on 14.01.2016

cani fiasconi2

Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 14:00, il Club Touristi Triestini organizza una facile escursione, di soli 4 km, educativa ed informativa con i nostri amici pelosoni a quattro zampe, aperta a tutti, soci e simpatizzanti, alla scoperta di un’area verde poco conosciuta di Trieste, il monte Fiascone (o Metlika in sloveno, detto anche “El prà del gobo”).

Ritrovo davanti all’ingresso del parco di Villa Giulia in via Monte San Gabriele (laterale di via Cantù), fuori dalla ex sede dei forestali (http://www.openstreetmap.org/#map=18/45.66109/13.78843).

Percorreremo a piedi un tratto del parco di Villa Giulia, passeremo oltre il Rio Orsenigo per poi salire ed entrare nel bosco di pini neri del lato NE di Monte Fiascone, raggiungeremo via comodo sentiero la cima (204 mt, “El prà del gobo”) per poi ridiscendere una via agricola attraversando il querceto a rovere sul lato SW del monte. Usciremo dal bosco appena dietro il castelletto merlato già Villa dei Valerio e torneremo indietro ripercorrendo la zona del Rio Orsenigo e Villa Giulia.

Alcune note: sulla sommità del monte sono stati ritrovati negli anni ’60 i resti di un abitato protostorico (castelliere); un sondaggio a 30…40 cm ha consentito il recupero di numeroso materiale ceramico che copre un ampio arco cronologico compreso tra la fine del II millennio e il IV secolo a.C.
La parte superiore del colle è scarsamente urbanizzata e costituisce un libero corridoio di organismi vegetali e animali essendo collegata fisicamente con il vicino altipiano carsico; si può notare la presenza del querceto naturale a roverella (Quercus pubescens) e quasi tutti gli impluvi del colle sono vegetati dal carpino di Duino (Carpinus orientalis); il lato a NE è coperto da un impianto di pino nero (Pinus Nigra v. austriaca).

Portare:
– acqua per voi e pelosi
– scarpe comode da trekking o da ginnastica
– pantaloni chiari
– premietti
– museruola e guinzaglio
– libretto
– ombrellino (in base al meteo)

Lunghezza percorso: 4 km; dislivello: 180 m; quota massima: 204 m. Valore escursione: 4 punti.
L’escursione potrà essere rimandata in caso di maltempo o condizioni meteo avverse.

Si consiglia di tenere al guinzaglio i propri amici, fino alla fine della lezione. Seguirà il momento di socializzazione, dove potranno correre e divertirsi, sempre sotto l’attenta sorveglianza del proprio padrone.

Indispensabile prenotare la partecipazione scrivendo a : ctt.club.touristi.triestini@gmail.com

Sarà gradito un contributo per l’organizzazione.
Si ringraziano in anticipo tutti i partecipanti.

Rispondi