Moto è vita

17 novembre: Kurzausflug (gita corta) sul Sentiero della Salvia

on 12.11.2013

IMG_0687Il Club Touristi Triestini

organizza Domenica 17 novembre, una Kurzausflug (escursione corta) di circa 4 km sul “Sentiero della salvia”, da Križ /Santa Croce a Nabrežina/Aurisina. Il sentiero è panoramico, largo circa 1m ed attraversa le numerose grize che ancora resistono alla colonizzazione delle specie colonizzatrici. Il fondo è, a tratti, sconnesso, per cui sono consigliate calzature da montagna.

La gita è dedicata alla partecipazione dei nostri bambini. Avremo  l’onore di avere con noi il prof. emerito Livio Poldini, botanico di fama europea che ci erudirà sulle caratteristiche della particolare vegetazione che incontreremo nella nostra escursione.
Come ormai consuetudine, ogni pianta di senecio inaequidens che incontreremo verrà estirpata; perciò sarà opportuno avere dei guanti.

Ci ritroveremo a S. Croce/Sv. Križ , all’incrocio con la strada che porta a Bristie/Brišče, presso al fermata del bus, alle ore 10.00. http://www.openstreetmap.org/#map=19/45.73456/13.69639
Coloro che prediligono l’uso del mezzo pubblico potrenno raggiungerci con l’autobus n° 44 che parte da Piazza della Caserma (Oberdank) alle 9.25 e arriva a S. Croce alle 9.56.

Passeremo per la cima del Monte Babica, raggiungeremo la Wasserleitungsturm (torre piezometrica, vedetta Liburnia) e il M. Berciza/Berščica. Da qui, a seconda del tempo, potremmo proseguire fino alla vedatta Tiziana Weiss e scendere ad Aurisina Cave o ritornare sui nostri passi fino a S. Croce.
http://www.openstreetmap.org/#map=14/45.7477/13.6647

Nulla ci vieta di chiudere la gita con un allegro pasto conviviale in qualche osmica o trattoria reperita all’uopo.

Equipaggiamento consigliato:

– scarpe robuste da montagna, abiti caldi, guanti da giardinaggio,

– documento valido per l’espatrio,

– torcia elettrica,

– acqua potabile e viveri al sacco,

– abiti chiari consentono una pronta individuazione di eventuali zecche,

– k-way, giacca a vento, ombrello,

– binocolo, macchina fotografica.

Si prega di confermare la partecipazione rispondendo a: info@club-touristi-triestini.eu o su FaceBook, sulla pagina Club Touristi Triestini.

La partecipazione all’escursione avviene a proprio rischio e pericolo. Il Club Touristi Triestini non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni a persone o cose che possano venire causati dall’escursione

Rispondi