Moto è vita

20.9.2016: ricordo di Carolus Luigi Cergoly Zriny a 108 anni dalla nascita

on 16.09.2016

cergoly_02

Martedì 20 settembre alle ore 17.30, al Circolo della Stampa, Corso 13, in occasione del 108° anniversario della nascita, ricorderemo Carolus Luigi Cergoly Zriny.

Dopo una lunga attività di giornalista durante i vivaci anni del Territorio Libero di Trieste quale direttore del Corriere di Trieste e di poeta con inizi futuristi, ritorna alla notorietà già settantenne, col romanzo “Il complesso dell’Imperatore. Collages di fantasie e memorie di un mitteleuropeo”, pubblicato da Arnoldo Mondadori che stamperà lo stesso anno, dopo il successo di pubblico del romanzo, la raccolta completa delle sue poesie “Latitudine nord”.

La serata, ideata dal Club Touristi Triestini e dal Circolo della Stampa, sarà introdotta da Pierluigi Sabatti. Seguiranno gli interventi di Alessandro Sgambati, presidente del CTT, di Luciano Santin e di Paola Cergoli Serini, nipote di Cergoly, in collegamento telefonico da Roma.

Concluderà la lectio di Eliana Moscarda Mirković dell’Università di Pola, che ha dedicato la sua tesi di dottorato con il prof. Guagnini al poeta e scrittore triestino.

Gli interventi saranno intervallati da letture dei versi di Cergoly.

La cittadinanza è invitata.

Rispondi