Moto è vita

21.2.2016: salita al Monte Kok/Cocco e pulizia degli stagni a Kohišče

on 18.02.2016

Stagno piccolo di Monte Kok

Stagno piccolo di Monte Kok

Il Club Touristi Triestini, assieme all’Associazione tutori stagni e zone umide del Friuli Venezia Giulia e alla Società agricola Kohišče invita alla

salita al Monte Kok/Cocco e pulizia degli stagni a Kohišče

Ritrovo domenica 21 febbraio 2015 alle 9.50 presso la stazione ferroviaria di Sistiana/Sesljan (q 110m), a monte dei binari stazione, lato nord. Dalla stazione di Trieste Südbahnhof/Meridionale (it. Trieste C.le) parte un treno alle ore 9.27, che arriva a Sisitiana-Visogliano alle 9.47.

Per comoda strada forestale raggiungeremo la località di Kohišče (243m) dove si trovano i ruderi dell’antica fattoria dei principi di Thurn und Taxis. Da qui ci sposteremo agli stagni di Monte Kok che provvederemo a ripulire sotto la guida attenta dei Tutori stagni che ci illustreranno le particolarità del sito e della fauna che colà si riproduce.

Chi lo desidera potrà continuare per il sentiero panoramico che porta alla linea fortificata del Monte Kok (270m), estremo baluardo della difesa di Trieste nella I Guerra mondiale.

Dopo la pulizia degli stagni, la “Società agricola Kohišče” offrirà una merenda presso i ruderi della fattoria.

Necessari: pantaloni chiari, scarpe da montagna, acqua. Consigliati: lampadina tascabile, stivali di gomma, guanti, cesoie, rastrelli, seghetti da potatura.

Lunghezza percorso: 10 km; quota minima: 110m; quota massima: 270m.

Valore escursione: 12 punti.

E’ indispensabile prenotare scrivendo a: cct.club.touristi.triestini@gmail.com

Coloro che arriveranno in treno da Trieste potranno usufruire dello stesso mezzo per ritornare in città, con partenze alle ore 14.12, 16.12 e 18.12 dalla stazione di Sistiana-Visogliano/Sesljan-Vižovlje.

 

Rispondi