Moto è vita

28.9.2014 Salita all'Obruč e visita alla torbiera di Trstenik (HR)

on 11.09.2014

Obruč (1376m). Foto Chiara Veranić

Obruč (1376m). Foto Chiara Veranić

Assieme all’Associazione WWF Trieste si propone la salita al Monte Obruč e la visita alla torbiera di Trstenik, in Croazia.

Partenza: domenica 28 settembre ore 9.35 da Basovizza / Bazovica, con mezzi propri raggiungeremo la località di Klana in Croazia (indispensabile documento valido per l’espatrio).

Ore 10.40 incontro a Klana con Chiara Veranić naturalista e giornalista che scrive sulla “Voce del Popolo” quotidiano italiano di Fiume e Istria. La dr. Veranić è un’esperta conoscitrice di quei territori e ci guiderà alla scoperta dei tesori naturali della zona. Salita in automobile per Gumance (912m), fino alla Železna vrata/Porte di ferro (1200m). Poi salita a piedi all’Obruč (1376m).

Ritornati alle automobili, ci sposteremo con queste per visitare la torbiera di Trstenik (950m), una delle due sole esistenti in Croazia.

Chi non ha la necessità di rientrare presto a casa, si potrà fermare con noi per ascoltare, all’imbrunire, il verso dei cervi in amore e per il consueto pasto conviviale della sera.

Documento d’identità. Proviande proprie. Acqua. Lampadine tascabili. Scarpe da montagna.

Lunghezza percorso: 8 km; valore escursione: 8punti.

Indispensabile la prenotazione.

Dirigenti: Alessandro Sgambati, Roberto Codacovich (it. Valerio) Chiara Veranic’,

    1 Comment

  1. In caso di maltempo (purtroppo inesorabilmente previsto da vari servizi meteo), l’escursione si svolgerà ugualmente, ma verrà dirottata all’isola di Krk/Veglia, dove visiteremo la grotta Biserujka (prezzo 20 kune per ogni adulto) e la città di Veglia/Krk.

    A. Sgambati

    19 settembre 2014

Rispondi