Moto è vita

13.5.2015: 298° genetliaco di Maria Teresa d’Austria

on 1.05.2015

Kaiserin_Maria_Theresia_(HRR)

Il 13 maggio 2015 il Club Touristi Triestini assieme alla Società Triestina di Cultura Maria Theresia, all’Associazione Culturale Friedrich Schiller e all’Associazione Culturale F. Zenobi commemoreranno il 298° anniversario della nascita dell’augusta sovrana che tanto fece per lo sviluppo della città di Trieste.


La commemorazione si terrà mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 18.00 presso la targa dedicata a Maria Teresa, posta all’incrocio tra le vie Rossini e Filzi.

targa_MTdA1

Verranno posti degli omaggi floreali e verrà pronunciato un discorso commemorativo.

Si ringrazia sentitamente il Consolato di Grecia a Trieste e la ditta Agemar per la cortese disponibilità.

Si ringrazia l’Associazione Culturale Tergeste Historica.

Elenco dei sottoscrittori:

Il saluto di Markus von Habsburg:

Gentili signore, egregi signori!
In questo momento posate i vostri piedi sulle pietre del Borgo Teresiano, chiamato così in omaggio a Maria Teresa d’Asburgo, mia antenata e leader straordinaria dell’Austria Centro Europea che si estendeva a sud fino a Trieste.
Voi vivete in una città elegante e gioiosa, impregnata dello stile architettonico Viennese del 19° secolo, cui si sovrappongono il gusto italiano e la multiculturalità. Se vi trovate bene a Trieste è perché qui si combinano il nuovo e l’antico che s’impegnano con diligenza e rispetto reciproco a qualcosa di più che una mera coesistenza. Dobbiamo vivere vite bilanciate, questo ci chiede Trieste, non soltanto come è stato per lunghi secoli, ma anche perché ci sono stati periodi molto duri per la città, quando nuove frontiere sono state imposte dalle nuove ideologie.
Maria Teresa è stata una leader di ampie vedute per i cittadini di questa comunità; ha dato agli abitanti di Trieste scuole, piazze e strade in cui vivere meglio e di cui essere fieri, più del necessario per dei semplici pescatori, marinai e commercianti.
Fino al 1914 i tempi tolleranti furono il clima adatto per la crescita di Trieste e la garanzia per il suo futuro.
Come discendente di Maria Teresa mi complimento con le generazioni passate e sempre farò il mio più sincero augurio per l’atmosfera benevola della città, quella che voi stessi cittadini siete capaci di costruire.
Markus Habsburg, membro della vecchia dinastia degli Habsburg, cittadino Europeo

    1 Comment

  1. Grazie per vostra invitazione…di domani. Non possiamo venire domani. …13 di Maggio , per la genetliaco di mi bis 5 xvolte nonna Imperatrice Maria Theresia. Buona giornata !!!

    Markus Habsburg

    12 maggio 2015

Rispondi