Moto è vita

3.7.2016: salita al Monte Krim / Krimberg (1107m)

on 1.07.2016

Krimberg

Ritrovo: domenica 3 luglio 2016 alle 9.35 a Basovizza/Bazovica (v. Kette). (L’autobus n° 39 parte da Piazza della Stazione alle ore 9.15 ed arriva a Basovizza/Bazovica alle 9.35).

Con mezzi propri ci inoltreremo in Slovenia, passeremo Postojna (Postumia), Cerknica e Rakitna.

Parcheggeremo in località Peljhanov laz (620m) da dove proseguiremo a piedi per strade forestali e sentieri marcati PZS, attraverso zone boscate, fino a raggiungere la cima del m. Krim/Krimberg (1107m). Lassù ci attende un accogliente rifugetto. Il Krimberg è conosciuto da geometri, agrimensori, geodeti e frequentatori del Catasto Austriaco e Tavolare, perché la sua vetta è stata scelta nel 1817 come origine del sistema di coordinate del Catasto franceschino per i territori della Carniola, Gorizia-Gradisca, Istria e Trieste. Sulla cima esiste ancora, preservato dalle autorità jugoslave prima e slovene poi, il caposaldo del punto trigonometrico di prim’ordine n°172. In adiacenza è stata posta una grande targa in metallo che ricorda la storia ed evidenza l’importanza del punto.

Ridiscesi a valle, ci dirigeremo sul lago di Cerknica, dove, in una tipica fattoria, ci ristoreremo con un pasto conviviale dal sapore assolutamente genuino.

L’occasione sarà propizia per ricordare il 133° anniversario della nascita di Franz Kafka (Praga, 3.7.1883), leggendo qualche brano delle sue opere.

Necessari: documento d’identità, pantaloni chiari, proviande proprie, acqua, lampadine tascabili, scarpe da montagna.

Lunghezza percorso: 10 km; dislivello 500m.

Valore escursione: 15 punti.

Indispensabile la prenotazione scrivendo a:   ctt.club.touristi.triestini@gmail.com

Rispondi