Moto è vita

5.7.2015: Esplorazione dell’alto corso della Glinščica/Rosandra

on 3.07.2015

P1000529

Ritrovo: domenica 5 luglio alle 9.35 a Basovizza / Bazovica.
Con il proprio mezzo entreremo in Slovenia, e raggiungeremo, 2km dopo il confine, l’abitato di Mihele dove parcheggeremo presso la chiesa di Sv. Elija/S. Elia(410m). Proseguiremo a piedi lungo la ex ferrovia Trieste-Kozina e poi su una pista forestale fino ad incontrare il corso del torrente Glinščica/Rosandra (350m). Seguiremo quindi il corso del torrente fino a Botač/Botazzo (185m).

ATTENZIONE: NON CI SONO SENTIERI! LA CAMMINATA SI SVOLGE SU TERRENO SCOSCESO, SCONNESSO E PREVEDE PIU’ VOLTE L’ATTRAVERSAMENTO DEL TORRENTE MATTENDO I PIEDI IN ACQUA.

Il ritorno è previsto per la medesima via fino a Mihele, ma chi lo desidera può continuare autonomamente lungo i sentieri della Val Rosandra/Glinščica fino a Boljunec/Bagnoli dove potrà trovare mezzi pubblici per il rientro in città.

Alla fine dell’escursione ci si sposterà in un locale dove si potrà consumare il consueto pasto conviviale.

Necessari: Documento d’identità. Proviande proprie. Acqua. Calzature che possano essere immerse in acqua. Abiti chiari.
ATTENZIONE: L’ESCURSIONE HA CARATTERE ESPLORATIVO: IL TRATTO LUNGO IL TORRENTE E’ PRIVO DI SENTIERI.
Indispensabile prenotare
Lunghezza percorso: 10 km; quota minima: 185m; quota massima: 410m.
Valore escursione: 10 punti.

L’escursione viene organizzata per ricordare l’apertura alle visite turistiche della Grotta Gigante, avvenuta il 5 luglio 1908 da parte del Club Touristi Triestini che ne era il proprietario e che per lunghi anni impegnò tutte le sue risorse per attrezzare turisticamente la cavità.

Rispondi