Moto è vita

Visita guidata Punto Franco Nord – 17/5/2014

on 1.04.2014

[

EVENTO ANNULLATO

Siamo spiacenti, ma per difficoltà autorizzative interposte dall’Autorità Portuale, siamo costretti ad annullare la prevista visita del 17/5, rimandandola a data da destinarsi.

Il 17 maggio 2014 organizziamo una speciale e particolare visita guidata ad una parte del nostro territorio importantissima ma, contemporaneamente, molto poco conosciuta: il Punto Franco Nord (noto anche come “Porto Vecio”)

Programma della visita:

  • ore 9:30 – ritrovo in prossimità dell’ingresso (a fianco della “Sala Tripcovich”)
  • ore 10:00 – ingresso con le automobili, che verranno poi parcheggiate all’interno
  • seguirà poi la visita a piedi dei bacini, delle strutture attualmente inutilizzate, della zona circostante all’Adriaterminal (che NON sarà possibile visitare), delle ultime due gru ad acqua rimaste (preziosissimi reperti di archeologia industriale)
  • ore 13:00 (circa) – uscita dal Punto Franco Nord con le automobili e pausa pranzo (pranzo al sacco, oppure a scelta veloce rebechin in qualche locale della zona)
  • ore 14:00 – ritrovo all’ingresso nord (“bretella”), per la visita alla Centrale Idrodinamica (1), all’Area ex-Stock, ai piazzali di manovra e, per chi lo desiderasse, all’area del Bagno Ferroviario e del Bagno dell’Autorità Portuale.

Avvertenze

Contrariamente a quanto comunemente si crede (ed a quanto qualcuno ci vorrebbe far credere), si tratta di un’area portuale operativa, soggetta al regime di porto franco e di extraterritorialità, quindi sia per l’accesso che per la visita sarà indispensabile osservare scrupolosamente alcune misure:

  • si potrà entrare ed uscire solo con l’autovettura indicata in fase di prenotazione
    Non sarà possibile entrare o uscire a piedi, scambiarsi di posto tra le automobili, o simili.
    Se qualcuno non fosse munito di automobile utilizzi i commenti sotto a questo post per cercare la disponibilità di chi invece abbia posti liberi.
  • non si potrà abbandonare la comitiva e la guida per nessun motivo
  • osservare diligentemente e scrupolosamente le indicazioni della guida
  • è necessario essere muniti di un documento d’identità valido

Note

(1) stiamo cercando di organizzare l’accesso alla Centrale Idrodinamica per permetterne la visita; non possiamo garantire di ottenerlo, e probabilmente lo scopriremo solo sul posto il giorno stesso

Le aree sono soggette all’Autorità Portuale, ed accederemo alle stesse attraverso uno speciale permesso; tuttavia, l’Autorità Portuale si riserva di annullare o revocare il permesso in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, anche ai non soci del Club Touristi Triestini.

La partecipazione è gratuita (sarà gradita, e non obbligatoria, una libera offerta al Club Touristi Triestini)

Punteggio escursione: 4 punti

Prenotazioni

  • La prenotazione è indispensabile
  • Il termine ultimo di prenotazione è lunedì 5 maggio
  • all’atto della prenotazione, specificare la targa dell’autovettura con cui si entrerà
  • per la prenotazione, usare solo ed esclusivamente l’apposito modulo: non inviare prenotazioni a mezzo email, Facebook, o altro!!!!

 

    2 Comments

  1. Prenoto el posto per mi!! Grazie, Erika

    Erika Milok (it. Millo)

    26 aprile 2014

  2. ciao desidero partecipar ……ma posso farlo solo se una dolce anima me da un ruk….!!!!!
    grazie mile

    MARINA fabris

    29 aprile 2014

Trackbacks/Pingbacks

  1. Club Touristi Triestini | Trieste Libera — Svobodni Trst — Free Triest - […] Il 17 maggio 2014 organizziamo una speciale e particolare visita guidata ad una parte del nostro territorio importantissima ma, contemporaneamente, molto …

Rispondi